KINO-MOVEMENT

FILOSOFIA DEL KINO MOVEMENT

Il movimento Kino, nato in Canada nei primi anni 2000, è un movimento composto da cineasti e film-makers che fa della non-competitività e della cooperazione reciproca i fondamenti della sua filosofia. Incoraggia la produzione e la sperimentazione artistica di corto-metraggi, la risoluzione di problematiche di costi e mezzi attraverso la pura collaborazione e la condivisione di saperi ed esperienza individuali, messe a disposizione di un progetto artistico. Nel mondo, esistono molteplici gruppi aderenti al movimento , le cosiddette “cellule”, le quali si incontrano e si confrontano in proiezioni mensili o nei cosiddetti “Kabaret”, l’espressione più pura del movimento.
Non si cresce se non attraverso uno scambio. E questo scambio inizia con una riunione di produzione per coordinare e definire i progetti da realizzare e la formazione delle troupe composta da operatori e attori che poi passeranno la palla ai montatori per la post-produzione, per finire poi nelle mani degli organizzatori che lo proietteranno pubblicamente.

Tutto questo in 48 o 72 ore. Per poi ricominciare, sessione dopo sessione in un turbinio di adrenalina artistica, per vedere il frutto di tante collaborazioni e saperi proveniente da ogni dove proiettato su uno schermo.

Al momento si contano più di 70 cellule al mondo e altrettanti kinokabaret; il calendario è visibile su www.kinokabaret.org

 

KINO PHILOSOPHY

Kino is a film making movement that advocates the production of short-films on little to no budget, using small crews, and non-competitive collaboration. There are Kino Groups around the world. Kino is divided into individual cells, or chapters, most of which have a monthly screening where member directors can screen their films. Cells may also feature “Kino kabarets”, where invited artists collaborate to create films.

WHAT’S A KINO KABARET

Second, Kino is in the form of ”kabarets” – a concept created by the movement, which is considered to be unique in its genre. The Kabarets are ”laboratories” where film makers, comedians, musicians and other film artists come together to create freely. Montréal, Québec, Matane, Hull, Trouville (France), Hambourg (Germany), Adélaïde (Australia), and several other Kino cells organize regularly a Kabaret. The goal is to create a short film (under 10 minutes long) in 48 hours. Then, the result is presented to the public.